sabato 10 dicembre 2016

Step 21: I protagonisti

Due personaggi che si legano sicuramente al color ceruleo sono Lauren WeisbergerDavid Frankel, rispettivamente scrittrice del bestseller "Il diavolo veste Prada" ("The Devil Wears Prada") pubblicato nel 2003 e regista dell'omonimo film del 2006.
Come già sottolineato in post precedenti, è anche grazie a "Il diavolo veste Prada" che il cerulo è diventato "famoso" tra i colori, affermandosi come un vero e proprio pilastro soprattutto nella moda.
A proposito del film, un altro personaggio ancor più legato al nostro colore rispetto ai precedenti, è l'attrice statunitense Anne Hathaway che indossa in una scena dello stesso un maglioncino color ceruleo, come si può vedere dalla foto sottostante.

Immagine tratta dal film "Il Diavolo Veste Prada"
E a mio parere, è proprio grazie a lei che si deve il "successo" del ceruleo negli anni a seguire,
perché il suo personaggio ha rappresentato una vera e propria svolta nella storia di questo colore.
Tutti infatti credo abbiano visto almeno una volta questo film e penso che chiunque nel vedere la scena in questione abbia focalizzato la sua attenzione su quel maglioncino ceruleo, rivalutando il proprio punto di vista su questo pigmento.

Facciamo ora un passo indietro nel tempo. Un personaggio che con il ceruleo ha tante cose in comune è Kleopátra Theá Philopátor, comunemente nota come Cleopatra.

Il nostro ceruleo infatti, è il colore che caratterizza il trucco attorno ai suoi occhi, mettendone in risalto la pupilla e contribuendo ad aumentare il suo irresistibile fascino.
Ma è anche il colore predominante in molti dei suoi abiti, infatti essa viene ritratta molte volte in vesti cerulee come possiamo ammirare dalla fotografia.
                                           Immagini di Cleopatra Tea Filopatore

D'altronde che il ceruleo fosse molto di moda nell'antico Egitto non è una novità, anzi, è proprio il colore che caratterizzava quella civiltà. Sono stati i romani a definire Ceruleo il blu egiziano, ritenuto uno dei pigmenti sintetici più antichi della storia.

Nessun commento:

Posta un commento