sabato 10 dicembre 2016

Step 20: I colori della moda


IL CERULEO NELL’HAUTE COUTURE.
Conoscete la celebre scena in cui Meryl Streep, nel film Il Diavolo veste Prada, spiega cosa c'è dietro il maglioncino che indossa la sua neo-dipendente Anne Hathaway? Che non è "semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo". Con il blu, l’azzurro, c’è ben poco da generalizzare. Quella del ceruleo è una vera e propria “sfumatura” approdata nel mondo della moda, sugli scaffali dell’haute couture, discendente da lontane collezioni di grandi stilisti (nel film erano Oscar De La Renta, con la sua collezione di gonne cerulee e Yves Saint Laurent, che propone giacche militari color ceruleo). Protagonista indiscusso del mondo della moda, il colore rappresenta quell’elemento di una collezione che ne definisce il carattere e che può influenzarne ogni altro aspetto. Oggi il color ceruleo, che evoca il cielo limpido, è un colore leggero, che si unisce in modo naturale ed elegante ad ogni tonalità di blu. Esso pervade, con le sue molteplici identità, diversamente emozionanti, le collezioni di molti designer, come possiamo vedere nelle immagini sottostanti.



Atelier Versace Haute Couture Primavera Estate 2016 | Abito lungo ceruleo e nero in pizzo.
È un abito dalla vestibilità aderente ma nello stesso tempo morbida che mette in risalto la femminilità in tutti i suoi aspetti.
È un arma di seduzione, capolavoro di maestria sartoriale che rivela il corpo. Donatella Versace continua a dare la sua personale interpretazione di alta moda e traghetta Atelier Versace verso un'eleganza moderna, una bellezza quasi onirica, una perfezione da haute couture.  L' abito da sera è decorato da reti in velluto e pelle, mentre i ricami di cristalli trattengono e mostrano il corpo. Intrisa di un profondo dinamismo, questa collezione Atelier Versace celebra ancora una volta il savoir faire della Maison e il talento di Versace nel dare forma ai sogni delle donne di oggi: donne forti, determinate ma anche elegantissime e tremendamente sexy.



Versace è un'azienda italiana di moda e abbigliamento, con sede a Milano, fondata nel 1978 dallo stilista Gianni Versace, e lasciata in eredità alla famiglia: Santo Versace ne è il presidente, Donatella Versace il Vicepresidente e Direttore creativo. Allegra Versace Beck, figlia di Donatella, è l'azionista di controllo.

Abbiamo anche altri esempi di come il ceruleo sia un colore altamente usato dai grandi stilisti per dare quel tocco in più ai loro abiti.

Carlos Miele Haute Couture Primavera Estate 2010 | Abito lungo ceruleo sfumato come i fondali marini.


Fonte delle immagini: VOGUE, periodico mensile fondato nel 1892 a New York da Arthur Baldwin Turnure. Ritenuta una delle più prestigiose e autorevoli riviste del mondo della moda, è edita dal 1909 da Condé Nast che rilevò da Turnure la pubblicazione un anno prima della morte di quest'ultimo.



                                                                                                                                

                                                                                                                                

Nessun commento:

Posta un commento