lunedì 24 ottobre 2016

Steo 06: il colore nella scienza

Come vedremo, il colore Ceruleo (Scuro) può essere ritrovato anche in ambito scientifico, infatti con questo post, cercherò di investigare la presenza del suddetto colore in qualche trattato scientifico, riportando quando possibile la citazione che lo mette in evidenzia.

ICONOLOGIA DI CESARE RIPA
Quest'opera, come si evince dalla sua descrizione, non è completamente scientifica, anzi, è caratterizzata da un'interdisciplinarietà di saggi che spaziano dalla filologia alla storia dell'arte, dall'estetica all'iconografia, passando naturalmente per la scienza.
Ed è proprio nella sezione scientifica, in particolar modo nel trattato riguardante l'Astrologia, che notiamo la presenza del color ceruleo, in una citazione che a mio parere ha l'intento di far capire a chi legge l'unione e il tutt'uno che esiste fra l'uomo e l'universo:

"Donna vestita di color ceruleo, havrà l'ali all'homeri, nella destra mano terrà un compasso et nella sinistra un globo celeste. Vestesi di color ceruleo, per dimostrare che questa scienza nella contemplatione de' corpi celesti si essercita. Le si dipinge in mano il globo celeste, co'l compasso, per esser proprio suo il misurare i cieli et considerare le misure de' loro movimenti et le ali a gl'homeri si pongono per la ragione già detta."


In questo trattato, pubblicato nel 1841 dall'Accademia Valdarnese del Poggio con sede a Montevarchi (AR), osserviamo l'uso della parola ceruleo in alcune specifiche frasi che riporterò giù di seguito:

" - Un pettorale di smalto ceruleo composto d'uno scarabeo con ali aperte, il quale serviva d'ornamento alle mummie.
   - Scarabei sacri di smalto verde ceruleo, con geroglifici incisi nella parte inferiore o piana dell'animale.
   - Vari idoletti di smalto ceruleo di varia grandezza.
   - Un anello di smalto ceruleo. "


Dark Cerulean (Jamides bochus)
Arriviamo dunque al top in ambito scientifico per quanto riguarda il nostro colore, con la scoperta in India intorno al 1782, di una bellissima specie di farfalle cui è stato dato il nome di DARK CERULEAN.
Non avremmo potuto desiderare di meglio per la nostra ricerca.
Di seguito riporterò la classificazione scientifica della farfalla allegando anche una foto di questo meraviglioso esemplare.

Scientific classification:
- Kingdom: Animalia
- Phylum: Arthropoda
- Class: Insecta
- Order: Lepifoptera
- Family: Lycaenidae
- Genus: Jamides
- Species: J. bochus
Binomial Name:
Jamides bochus



Vi sono inoltre altri due animali che presentano nel loro nome la parola ceruleo. Sto parlando della rana Litoria caerulea  e dell'usignolo Cerulean Warbler di cui riporto le  foto sotto.


                                                                                                               
                                                                                                                                             


Nessun commento:

Posta un commento